La Torre Civica

Sulla piazza Vische, l’imponente struttura della TORRE CIVICA, con una base quadrata, è costruita con mattoni a vista. Ricopre un’area di 50,41 mq, è alta 30,70 metri; la sua struttura presenta caratteristiche trecentesche, archi a doppia apertura degli otto finestroni con profilo leggermente ogivale, che si trovano soltanto nella parte più alta della torre.
Al suo interno, solo al piano inferiore c’è la volta in muratura; salendo i solai non sono più massicci ma costituiti da travi e assi in legno. Man mano che si procede verso l’alto, le scale di legno sono sempre più strette e portano al locale dove si trova una campana del peso di 25 quintali, donata a Crescentino nel 1958 dal Parroco di San Grisante, Don Giuseppe Bianco. Invece, la famosa campana, che diede il via all’insurrezione armata del febbraio 1529, contro i conti Tizzoni, è attualmente conservata nel palazzo municipale.
L’antica torre apparteneva al palazzo signorile della potente dinastia dei Tizzoni, incendiato durante la rivolta.
Dall’alto della imponente costruzione, oggi, si può ammirare lo splendido panorama della città.
In una giornata di sole si osserva nitidamente la pianta regolare della nostra città, l’architettura e i successivi ampliamenti della Parrocchia, le Confraternite, il Santuario della Madonna del Palazzo, i vecchi quartieri e la Rocca della Fortezza di Verrua Savoia. Quindi, tutte le più importanti testimonianze storiche e culturali della nostra comunità.