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Articolazione degli Uffici

Ai sensi dell'art. 13 del d.lgs. 33/2013, le amministrazioni devono rendere pubblici e mantenere aggiornati i dati relativi alla propria organizzazione. Di conseguenza, i dati da pubblicare includono:

- Informazioni relative agli organi di indirizzo politico, quali la denominazione, il tipo di incarico o carica e le competenze;
- Dati relativi agli organi di amministrazione e gestione, con la denominazione, il tipo di incarico o carica e le competenze;
- L'organigramma o altre rappresentazioni grafiche equivalenti, fornendo un URL per visualizzarlo;

Organi di indirizzo politico

Giunta

La Giunta ComunaleVAI ALLA PAGINA

Consiglio

Il Consiglio ComunaleVAI ALLA PAGINA

Articolazione degli uffici

Archivio Storico Comunale

Competenze : Archivio Storico Comunale
Recapito telefonico : 0161.83.31.11
Casella di posta elettronica ordinaria : archivio@comune.crescentino.vc.it

Biblioteca Civica Degregoriana

Competenze : La Biblioteca Civica è stata fondata da Gaspare Degregory, magistrato, uomo politico e scrittore, con suo testamento olografo del 12 maggio 1846. Questo fondo antico, costituito da opere storiche, letterarie e giuridiche di grande pregio, venne trasferito presso la Biblioteca Civica di Vercelli nel 1970 e ritrasferito a Crescentino nel 1997, in un locale annesso all’Archivio Storico. La Biblioteca Civica Degregoriana così come la conosciamo oggi venne rifondata dall'Amministrazione Comunale nel 1972 (grazie ad un sostanziale contributo economico della Regione Piemonte col quale venne acquistata una buona dotazione di libri moderni) nei locali locali del Civico Quartiere con ingresso da corso Roma, indi trasferita nella sede più idonea di Villa Tournon, oggi polo culturale e sede di associazioni di volontariato. Con regolamento approvato con la Deliberazione del Consiglio Comunale n° 30 nella seduta ordinaria del 14 settembre dello stesso anno si stabiliva che lo scopo della Biblioteca fosse: fornire servizio culturale di appoggio alla scuola offrire, senza limite di età, a tutti i cittadini la possibilità di aggiornamento tecnico e professionale ed un'utile alternativa alle altre occupazioni del tempo libero Per raggiungere gli scopi previsti, la Biblioteca venne dotata di un fondo iniziale di mille volumi che potevano essere dati in prestito a tutti i cittadini domiciliati nel territorio del Comune dei Comuni limitrofi che ne presentassero domanda. Attualmente la Biblioteca Civica Degregoriana ha sede a Villa Tournon ed al suo interno si possono trovare oltre 27000 volumi, costantemente aggiornati, ed ha circa 600 utenti iscritti. Nel corso dell'anno 2019 sono stati effettuati 2341 prestiti. Nella seduta del Consiglio Comunale del 10/02/2020 è stato approvato il nuovo Regolamento della Biblioteca Civica Degregoriana che ha visto un adeguamento alla vigente normativa in materia culturale e l'istituzione del Consiglio di Biblioteca.
Recapito telefonico : 0161.84.36.57
Casella di posta elettronica ordinaria : biblioteca@comune.crescentino.vc.it
Casella di posta elettronica certificata : crescentino@cert.ruparpiemonte.it

Ufficio Ambiente

Competenze : Gestione e verifica istanze per deroga al superamento dei limiti sonori per attività temporanee. Autorizzazioni allo scarico non recapitanti in pubblica fognatura Gestione ed istruttoria delle procedure ambientali in capo ai Comuni Gestione dei procedimenti di valutazione ambientale e strategica e di impatto ambientale di competenza comunale Svolgimento dell’attività di vigilanza sia ordinaria che a seguito di esposti per la competenza ambientale Gestione ed istruttoria di quanto competente relativamente alle procedure abilitative per le attività di coltivazione cave Procedure gestionale delle istanze di valutazione di incidenza relative alle aree soggette a vincoli ambientali come ad es. i SIC e le ZPS e fasce di rispetto fluviale Valutazioni istanze per il rilascio di pareri preventivi o di massima relativamente a procedure ambientali Gestione istruttoria e verifica dei procedimenti abilitativi per impianti di distribuzione carburanti anche ad uso privato per le proprie competenze Gestione dell’archivio corrente del Settore anche in forma telematica Gestione ed istruttoria e verifica delle istanze per il rilascio di pareri e autorizzazioni paesaggistiche sia in procedura ordinaria che semplificata 
I Modelli MUDE sono scaricabili dal sito
Recapito telefonico : 0161/833132
Casella di posta elettronica ordinaria : urbanistica@comune.crescentino.vc.it ; a.dicapua@comune.crescentino.vc.it
Casella di posta elettronica certificata : crescentino@cert.ruparpiemonte.it

Ufficio Commercio

Competenze : Competenze dell'ufficio SUAP Commercio pratiche relative a: Commercio sede fissa, itinerante tipo B Somministrazione Alimenti e Bevande Parrucchieri/Estetisti-Mense Strutture ricettive Temporanee Manifestazioni di sorte locale Ambulatori Avvio Artigianato
Recapito telefonico : 0161/833132
Casella di posta elettronica ordinaria : suap@pec.comunecrescentino.it; crescentino@cert.ruparpiemonte.it

Ufficio Commercio su aree pubbliche

Competenze : Commercio su aree pubbliche
Nominativo : Comm. Claudio Milano
Qualifica : Responsabile di servizio
Recapito telefonico : 0161.83.31.27 // cell. 335.72.96.593
Casella di posta elettronica ordinaria : polizia.locale@comune.crescentino.vc.it
Casella di posta elettronica certificata : crescentino@cert.ruparpiemonte.it

Ufficio Concessioni Cimiteriali

Competenze : Competenze dell'ufficio concessioni cimiteriali di aree,loculi, cellette aggiornamenti regolamento cimiteriale
Recapito telefonico : 0161833111- 3884922313
Casella di posta elettronica ordinaria : a.dicapua@comune.crescentino.vc.it ; a.facciolo@comune.crescentino.vc.it
Casella di posta elettronica certificata : crescentino@cert.ruparpiemonte.it

Ufficio Contratti

Competenze : L’Ufficio si occupa delle attività relative alla redazione e alla stipulazione dei contratti nei quali l’ente è parte, e del supporto all’Ufficiale rogante; cura la conservazione e la registrazione degli atti in forma pubblica amministrativa e di quelli redatti per scrittura privata, cura e detiene il Repertorio degli atti.
Nominativo : Dott.ssa Maria Luisa di Maria
Qualifica : Responsabile di servizio
Recapito telefonico : 0161.83.31.41
Casella di posta elettronica ordinaria : contratti@comune.crescentino.vc.it
Casella di posta elettronica certificata : crescentino@cert.ruparpiemonte.it

Ufficio Cultura, Manifestazioni, Comunicazione e Marketing Territoriale

Competenze : Cura la promozione, la gestione e lo sviluppo delle attività e manifestazioni comunali nel campo della cultura. Organizza gli spettacoli programmati annualmente dall'Amministrazione e collabora alla realizzazione delle iniziative promosse dalle associazioni culturali presenti sul territorio. Predispone gli atti per la concessione di patrocinio dell'Amministrazione Comunale ad iniziative, proposte da associazioni o singoli, di carattere culturale che abbiano attinenza con i programmi e gli indirizzi dell’Amministrazione. Cura gli interventi di promozione sportiva nel territorio comunale attraverso attività finanziate in conformità agli indirizzi definiti dalla Giunta Comunale. Coordina le attività di comunicazione istituzionale del Comune attraverso la gestione del sito web istituzionale delle pagine social della Città.   Cura la promozione territoriale della Città di Crescentino e tiene i rapporti con l’Associazione dei Borghi delle Vie d’Acqua. Coordina le attività del Distretto Diffuso del Commercio "La Porta delle Grange" istituito dai Comuni di Crescentino (capofila), Lamporo e Fontanetto Po.
Nominativo : Dott.ssa Maria Luisa di Maria
Qualifica : Responsabile di servizio
Recapito telefonico : 0161.83.31.31
Casella di posta elettronica ordinaria : cultura@comune.crescentino.vc.it

Ufficio Edilizia - SUE

Competenze : Competenze dell'ufficio Gestione amministrativa dei titoli abilitativi per l’esecuzione degli interventi edilizi identificati ai sensi dell’art. 3 del DPR 380/2001 (Permessi di Costruire, SCIA, CILA, Comunicazione di Avvio Lavori, agibilità) Gestione delle istanze di rilascio di dichiarazioni, documentazioni, certificazione e attestazioni riguardanti l’edilizia privata Gestione delle istanze di accesso agli atti Gestione degli adempimenti normativi relativi alle denuncie di pratiche in cemento armato secondo le disposizioni dell’art. 65 del D.P.R. 380/2001 Ricevimento e verifica delle dichiarazioni di conformità degli impianti tecnologici con successivo invio alle camere di commercio competenti Gestione dell’istruttoria pratiche per richiesta contributo superamento barriere architettoniche Svolgimento dell’attività di vigilanza sia ordinaria che a seguito di esposti per la competenza edilizie Attività di ricognizione tecnica per concessione strumenti superamento barriere architettoniche Eventuali sopralluoghi tecnici per la corretta definizione di pendenze tributarie ed economiche per residui pendenti derivanti da pratiche edilizie Gestione amministrativa e contabile delle istanze di rateizzazione derivanti dal contributo di costruzione per il rilascio di provvedimenti edilizi abilitativi Gestione istruttoria e verifica delle pratiche per la nuova installazione e manutenzione di impianti di tele radiocomunicazione secondo le prescrizioni normative vigenti Eventuali valutazioni inerenti procedure edilizie dirette soggette a convenzione Gestione coordinativa di procedure il cui titolo finale risulta essere in capo ad altri enti (es. comunicazione di natura igienico sanitaria da trasmettere all’asl per le loro competenze, comunicazione agli enti preposti per gli impianti teleradiotrasmittenti a bassa capacità) Valutazioni istanze per il rilascio di pareri preventivi o di massima relativamente a procedure edilizie Attività di pubblicazione e pubblicizzazione dei provvedimenti finali Gestione generale della struttura esecutiva del regolamento esecutivo comunale e di tutti i suoi allegati tecnici l’allegato energetico ed il piano del colore comunale. Procedimento amministrativo di verifica delle istanze di premialità previste dall’allegato energetico mediante l’istituzione di necessaria commissione e sopralluoghi in loco. Gestione delle pratiche di definizione dei “punti fissi” derivanti da procedure edilizie relativi ad interventi di nuova costruzione Gestione delle pratiche di restituzione e recupero oneri derivanti dal contributo di costruzione di pratiche edilizie Immatricolazione degli ascensori e di tutti gli impianti di sollevamento Gestione in forma associata con gli enti competenti di tutti i disposti previsti dalla normativa vigente in particolare con l’Agenzia del Territorio per eventuali perizie estimative Gestione dell’archivio corrente del Settore anche in forma telematica istruttoria pratiche per commissione comunale vigilanza pubblico spettacolo   n.b. Al fine di migliorare i servizi e l’operatività gestionale dei medesimi i settore scrivente è dotato in forma autonoma della Commissione Locale del Paesaggio e dell’organo tecnico per le procedure di VIA di VAS di competenza comunale Gestione e istruttoria delle istanze pervenute telematicamente allo Sportello Edilizia Attività di pubblicazione e pubblicizzazione dei provvedimenti finali Gestione dell’archivio corrente del Settore anche in forma telematica
Recapito telefonico : 0161/833111 - int.8
Casella di posta elettronica ordinaria : urbanistica@comune.crescentino.vc.it
Casella di posta elettronica certificata : crescentino@cert.ruparpiemonte.it

Ufficio Edilizia Sociale

Competenze : Competenze dell'ufficio Gestione e verifica delle istanze di idoneità abitativa secondo la normativa Regionale vigente. Gestione ed istruttoria delle istanze di emergenza abitativa Gestione dei bandi e delle relative graduatorie per le assegnazioni degli alloggi destinati all’edilizia sociale (ATC PIEMONTE NORD e proprietà comunali) Gestione richieste del Fondo Sociale annuale per le morosità incolpevoli
Nominativo : Dott. Alfredo Di Capua
Qualifica : Responsabile di servizio
Recapito telefonico : +39 0161 833111 int. 8
Casella di posta elettronica ordinaria : urbanistica@comune.crescentino.vc.it
Casella di posta elettronica certificata : crescentino@cert.ruparpiemonte.it

Ufficio Lavori Pubblici

Competenze : Competenze dell'ufficio Progettazione opere pubbliche
Nominativo : Geom. Claudio Preti
Qualifica : Responsabile di servizio
Recapito telefonico : 0161/833111 - int.9
Casella di posta elettronica ordinaria : llpp.manutenzione@comune.crescentino.vc.it
Casella di posta elettronica certificata : crescentino@cert.ruparpiemonte.it

Ufficio Manutenzione

Competenze : Manutenzione
Nominativo : Geom. Claudio Preti
Qualifica : Responsabile di servizio
Recapito telefonico : 0161.83.31.02
Casella di posta elettronica ordinaria : llpp.manutenzione@comune.crescentino.vc.it
Casella di posta elettronica certificata : crescentino@cert.ruparpiemonte.it

Ufficio Patrimonio

Competenze : Patrimonio
Nominativo : Geom. Claudio Preti
Qualifica : Responsabile di servizio
Recapito telefonico : 0161.83.31.05
Casella di posta elettronica ordinaria : llpp.manutenzione@comune.crescentino.vc.it
Casella di posta elettronica certificata : crescentino@cert.ruparpiemonte.it

Ufficio Personale

Competenze : L'ufficio personale, nel rispetto della normativa in materia di Ordinamento Generale e del Contratto Collettivo Nazionale del Lavoro, predispone gli atti relativi alla gestione giuridica del personale dipendente del Comune.
Cura la gestione delle procedure di assunzione di personale. Cura la gestione di tutte le risorse umane che collaborano con l’Amministrazione comunale come, ad esempio, Volontari del Servizio civile, Cantieri di Lavoro, Progetti di Pubblica Utilità (PPU), Lavori di pubblica utilità ai sensi dell’art. 54 D.Lgs. 274/2000.
Nominativo : Dott.ssa Maria Luisa di Maria
Qualifica : Responsabile di servizio
Recapito telefonico : 0161.83.31.25
Casella di posta elettronica ordinaria : affarigenerali@comune.crescentino.vc.it

Ufficio Polizia Locale

Competenze : Competenze dell'ufficio   L’ufficio si occupa di: viabilità commercio ambulante (mercato) polizia giudiziaria notifiche atti di P.G. edilizia ambiente agricoltura giostre e circhi oggetti smarritI
Nominativo : Comm. Claudio Milano
Qualifica : Responsabile di servizio
Recapito telefonico : 0161.83.31.27 // cell. 335.72.96.593
Casella di posta elettronica ordinaria : polizia.locale@comune.crescentino.vc.it
Casella di posta elettronica certificata : crescentino@cert.ruparpiemonte.it

Ufficio Protezione Civile

Competenze : Protezione Civile
Nominativo : Comm. Claudio Milano
Qualifica : Responsabile di servizio
Recapito telefonico : 0161.83.31.27 // cell. 335.72.96.593
Casella di posta elettronica ordinaria : polizia.locale@comune.crescentino.vc.it
Casella di posta elettronica certificata : crescentino@cert.ruparpiemonte.it

Ufficio Protocollo

Competenze : Si occupa del protocollo degli atti e della corrispondenza in entrata e smistamento documenti agli uffici e della conservazione del registro di protocollo.
Recapito telefonico : 0161.83.31.11
Casella di posta elettronica ordinaria : protocollo@comune.crescentino.vc.it

Ufficio Ragioneria ed Economato

Competenze : L'ufficio si occupa della contabilità dell’ente, nello specifico:
predisposizione e gestione del Bilancio di Previsione e documenti correlati; predisposizione e gestione del Conto del Bilancio e documenti correlati; Tenuta ed aggiornamento dell'inventario in collaborazione con i vari servizi; Elaborazione del Piano Esecutivo di Gestione (P.E.G.) in collaborazione con l'Amministrazione e i vari servizi; Predisposizione delle variazioni di bilancio e dei prelievi dal fondo di riserva; Assunzione di impegni di spesa ed accertamenti di entrata; Registrazione di tutte le fatture dell'ente (previa accettazione da parte dei servizi competenti) e liquidazioni delle fatture appartenti all'ufficio Tributi e Ragioneria; Emissione fatture elettroniche attive; Emissione di mandati di pagamento e di ordinativi d’incasso; Gestione bancoposta Online; Gestione dei mutui con Cassa Depositi e Prestiti (C.D.P.) S.p.A. e Istituto del Credito Sportivo (I.C.S.); Collaborazione con l'organo di revisione economico-finanziario dell'ente; Contabilità IVA; Dichiarazioni fiscali 770 e contributive; Gestione economica del personale (stipendi e contributi); Certificazioni e questionari di varia natura (Bilancio, Rendiconto, Società Partecipate, Fabbisogni Standard, ecc....); Predisposizione atti collegati all'Ufficio Ragioneria ed Economato; Gestione fondo economale.
Nominativo : Dott.ssa Giulietta Canil
Qualifica : Responsabile di servizio
Recapito telefonico : 0161833111 - int. 14 o 15
Casella di posta elettronica ordinaria : ragioneria@comune.crescentino.vc.it
Casella di posta elettronica certificata : crescentino@cert.ruparpiemonte.it

Ufficio Segreteria e Affari generali

Competenze : L'ufficio Segreteria e Affari generali si occupa principalmente del supporto amministrativo e dell'istruttoria all'attività della Giunta Comunale e del Consiglio Comunale, oltre che delle Commissioni Consiliari. Cura la redazione, la pubblicazione e l'archiviazione degli atti deliberativi amministrativi. Supporta il Segretario Comunale nell'espletamento delle attività che la Legge, lo Statuto e i Regolamenti affidano al Segretario medesimo o che non rientrano nella specifica competenza degli altri Settori. Cura il servizio assicurativo dell’Ente e cura le attività legate ai contenziosi.

L'Ufficio di segreteria si occupa, infine, del supporto agli Organi Istituzionali dell’Ente.
Nominativo : Dott.ssa Maria Luisa di Maria
Qualifica : Responsabile di servizio
Recapito telefonico : 0161.83.31.11
Casella di posta elettronica ordinaria : affarigenerali@comune.crescentino.vc.it
Casella di posta elettronica certificata : crescentino@cert.ruparpiemonte.it

Ufficio Servizi Demografici, Statistica e Elettorale

Competenze : I servizi demografici hanno il compito di gestire alcune funzioni di competenza dello Stato, attribuite in via permanente ai Comuni, quali i servizi di anagrafe, di stato civile, elettorale, toponomastica e statistica. Le principali funzioni ascrivibili ai servizi possono sinteticamente essere riassunte come di seguito: - registrazione e certificazione degli eventi più importanti della vita quali la nascita, il matrimonio, la morte e la cittadinanza; - gestione e raccolta dei dati anagrafici della popolazione residente nonché gestione e raccolta dati dei cittadini italiani che hanno fissato all'estero la loro residenza;
- formazione, aggiornamento e tenuta delle liste elettorali nonché adempimento delle operazioni connesse alle consultazioni elettorali;
L'ufficio di Stato Civile ha il compito di formare e conservare i registri di cittadinanza, nascita, morte e matrimonio. Gli atti di Stato Civile, devono considerarsi accertamenti amministrativi aventi efficacia probatoria esclusiva, nel senso che di regola la nascita, il matrimonio e la morte possono essere provati esclusivamente mediante tali atti.   L'ufficio Anagrafe documenta la posizione dei cittadini residenti e ne rileva i movimenti, cura la tenuta e l'aggiornamento dei registri della popolazione residente. Nei registri sono riportati i dati relativi alle generalità delle persone che risiedono nel Comune: cognome nome, luogo e data di nascita, professione, stato civile, composizione della famiglia. L'anagrafe della popolazione residente è l'insieme delle posizioni dei singoli cittadini, delle famiglie e delle convivenze civili, militari e religiose dimoranti abitualmente nel Comune.
I dati anagrafici sono pubblici, ma disponibili solo attraverso l'emissione di certificati, mentre non è consentito consultare i registri dell'Anagrafe. Rilascia la carta d'identità e i certificati relativi a tutti i mutamenti che si verificano nel Comune per cause naturali o civili (esempio: per nascita, per trasferimento di residenza da altro Comune o dall'estero) ed esegue autentiche di copie e firme.   L’Ufficio Statistica gestisce, con cadenza fissata dalla legge, il censimento generale della popolazione residente nonché le rilevazioni annuali straordinarie decise da ISTAT nell’ambito del Piano Statistico Nazionale.
L'ufficio elettorale ha il compito di consentire l'esercizio del diritto al voto, sancito dalla Carta Costituzionale, l'ufficio fra le altre svolge l'attività di accertamento periodico dell'esistenza dei requisiti di legge richiesti per i cittadini ammessi al voto, la tenuta delle liste elettorali, la conservazione degli schedari nonché l'emissione e la consegna delle tessere elettorali. Si occupa, per la parte di competenza dell'Amministrazione Comunale, dell'organizzazione delle consultazioni popolari.
L'ufficio leva svolge un complesso di operazioni che vanno dalla formazione della lista di leva alla tenuta ed aggiornamento dei ruoli matricolari (registri di congedi).
A partire dal 01/01/2005 il servizio militare di leva non è più obbligatorio.

L'ufficio di Polizia Mortuaria si occupa delle pratiche amministrative che riguardano i servizi funebri e cimiteriali.
Recapito telefonico : 0161.83.31.19 - 0161.83.31.28
Casella di posta elettronica ordinaria : anagrafe@comune.crescentino.vc.it
Casella di posta elettronica certificata : crescentino@cert.ruparpiemonte.it

Ufficio Servizi Scolastici e Politiche Sociali

Competenze : L'ufficio Servizi scolastici segue i servizi e gli interventi finalizzati alla realizzazione del diritto all'istruzione, anche al fine di facilitare la frequenza scolastica. Il servizio ha inoltre il compito di promuovere e supportare le attività ed i servizi di educazione, formazione ed istruzione sul territorio comunale, in stretta collaborazione con le istituzioni scolastiche ed altri Enti. Cura il servizio di refezione scolastica e il servizio del trasporto scolastico. Si occupa ai sensi della L.R. 28/2007 della fornitura semigratuita dei libri testo e gestione domande assegni di studio su bando regionale.   L'ufficio Politiche sociali  si impegna ad aiutare le persone in difficoltà socio-economiche attraverso l'assegnazione di contributi economici nel rispetto degli indirizzi dell’Amministrazione comunale attraverso  programmi specifici.
Con la gestione associata del servizio sociale sono state affidate al Consorzio CISS l'organizzazione e la gestione delle prestazioni socio-assistenziali. Sono rimasti in capo al Comune invece gli interventi assistenziali che riguardano l'erogazione di contributi a soggetti bisognosi e ad associazioni impegnate nel settore socio assistenziale, la gestione del contributo per sostegno alla locazione, nonchè gli ulteriori interventi attribuiti al Comune in forza di legge, per i quali non sia stata prevista la gestione associata.

L'ufficio Politiche sociali svolge le seguenti funzioni:
Gestione contributi economici per cittadini in difficoltà socio-economiche; Pratiche per assegnazione assegni maternità e nucleo familiare; Gestione iter amministrativo per la concessione dei contributi per il sostegno alla locazione Trasporto persone indigenti in convenzione con Croce Rossa Italiana – Comitato di Crescentino Erogazione e consegna dei pasti a domicilio; Punto cliente servizio INPS; Erogazione del Bonus bebè comunale;
Nominativo : Dott.ssa Maria Luisa di Maria
Qualifica : Responsabile di servizio
Recapito telefonico : 0161.83.31.25
Casella di posta elettronica ordinaria : scolastico@comune.crescentino.vc.it
Casella di posta elettronica certificata : crescentino@cert.ruparpiemonte.it

Ufficio SUAP - Sportello Unico per le Attività Produttive

Competenze : Gestione e istruttoria delle istanze pervenute telematicamente allo Sportello Unico per le Attività Produttive
Recapito telefonico : 0161/833111 - int.8
Casella di posta elettronica ordinaria : urbanistica@comune.crescentino.vc.it
Casella di posta elettronica certificata : crescentino@cert.ruparpiemonte.it

Ufficio Tributi

Competenze : L’Ufficio Tributi si occupa della gestione dei tributi comunali, delle imposte (iscrizioni, variazioni, cessazioni) e delle tasse comunali quali TARI e IMU. Fornisce informazioni generali: chi deve pagare, quando pagare, come pagare, modalità e termini per la presentazione delle dichiarazioni.
Attività di front-office con i contribuenti, aggiornamento banca dati IMU e TARI.
Predisposizione atti collegati all'Ufficio Tributi.
IMU Imposta Municipale propria, è un'imposta di natura patrimoniale il cui presupposto consiste nel possesso di fabbricati, aree fabbricabili e terreni agricoli siti nel territorio dello Stato e a qualsiasi uso destinati.

TARI La TARI, tassa rifiuti, è calcolata in base alla superficie degli immobili e al numero degli occupanti per l'anno in corso.

CUP Canone Unico Patrimoniale di concessione, autorizzazione e/o esposizione pubblicitaria, sostituisce e raggruppa le seguenti precedenti imposte: la tassa per l'occupazione di spazi ed aree pubbliche (TOSAP), l'imposta comunale sulla pubblicità (ICP) diritti sulle pubbliche affissioni (DPA): attualmente in concessione a M.T. S.p.A. (gruppo Maggioli).

CUP Canone Unico Patrimoniale - Mercatale di concessione per l’occupazione delle aree e degli spazi appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile, destinati a mercati realizzati anche in strutture attrezzate, e la Tassa Rifiuti Giornaliera (TA.RI.G.).: attualmente in concessione a M.T. Sp.A. (gruppo Maggioli).
Per richiesta appuntamento telefonare dal lunedì al venerdì al numero 0161 833113 oppure tramite mail all'indirizzo tributi@comune.crescentino.vc.it">tributi@comune.crescentino.vc.it   
Nominativo : Dott.ssa Giulietta Canil
Qualifica : Responsabile di servizio
Recapito telefonico : 0161833111 int. 13
Casella di posta elettronica ordinaria : tributi@comune.crescentino.vc.it
Casella di posta elettronica certificata : crescentino@cert.ruparpiemonte.it

Ufficio Tutela Animali

Competenze : Tutela Animali
Recapito telefonico : 0161/833111 - int.8
Casella di posta elettronica ordinaria : urbanistica@comune.crescentino.vc.it
Casella di posta elettronica certificata : crescentino@cert.ruparpiemonte.it

Ufficio Urbanistica

Competenze : Competenze dell'ufficio Gestione delle istanze di rilascio di dichiarazioni, documentazioni, certificazione e attestazioni urbanistiche Adempimenti burocratici inerenti il deposito di frazionamenti catastali secondo le prescrizioni ministeriali Gestione delle istruttorie delle istanze di proposta di strumenti urbanistici esecutivi Procedure di pianificazione governo del territorio relative alla gestione degli strumenti urbanistici generali comunali Svolgimento dell’attività di vigilanza sia ordinaria che a seguito di esposti per la competenza urbanistica Gestione delle pratiche di definizione e chiusura di strumenti pianificatori e piani di lottizzazione conclusi Valutazioni istanze per il rilascio di pareri preventivi o di massima relativamente a procedure urbanistiche Gestione delle procedure in forma generale ed in forma esecutiva relativamente ai criteri commerciali. Gestione delle procedure generali di pianificazione e governo del territorio relativamente delle aree cimiteriali nonché rilascio dei singoli titoli edilizi abilitativi Gestione degli strumenti strategici generali di natura urbanistica vincolanti per gli interventi edilizi in determinate parti del territorio comunale (piano strategico frazionale) Gestione dell’archivio corrente del Settore anche in forma telematica Gestione istruttoria e verifica delle pratiche uniche comprendenti procedure edilizie urbanistiche ed ambientali in capo al comune quali le varianti cosiddette SUAP di cui al comma 4 all’art. 17 bis della L.R. 56/1977 e s.m.i. Rilascio di certificati di destinazione urbanistica (C.D.U.) e certificato urbanistico – (C.U.)
Recapito telefonico : 0161/833111 - int.8
Casella di posta elettronica ordinaria : urbanistica@comune.crescentino.vc.it
Casella di posta elettronica certificata : crescentino@cert.ruparpiemonte.it
Organigramma (aggiornato il 07/08/2024)


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