Descrizione
Il Sindaco, ai sensi dell’art. 50 del Testo Unico degli Enti Locali D.lgs. 267/2000, è l’organo responsabile dell’Amministrazione del Comune e rappresenta l’Ente, nomina, convoca e presiede la Giunta, sovrintende al funzionamento dei servizi e degli uffici e all’esecuzione degli atti, nonché all’espletamento delle funzioni statali e regionali attribuite o delegate al Comune, esercita le funzioni attribuite dalle leggi, dallo Statuto del Comune e dai regolamenti e quelle attribuitegli quale autorità locale nelle materie previste da specifiche disposizioni di legge.
In capo al Sindaco, inoltre, sono poste le funzioni di Ufficiale di Governo ai sensi dell’art. 54 del D.lgs. 267/2000.
Il Sindaco dura in carica per un periodo di 5 anni ed è, essendo il Comune di Crescentino collocato nella fascia demografica da 5.001 a 15.000 abitanti, rieleggibile fino a numero massimo di tre mandati consecutivi.
Attualmente il Sindaco di Crescentino è il sig. Vittorio Ferrero, eletto, per la prima volta, il 26 maggio 2019 e rieletto, per la seconda volta, il 9 giugno 2024.
Competenze
Bilancio, Personale, Urbanisitica, Lavori Pubblici, Polizia Locale, Ricerca Finanziamenti, viabilità e mobilità sostenibileStruttura