Descrizione
Dal 3 agosto 2026 le carte d’identità cartacee non saranno più valide, indipendentemente dalla data di scadenza riportata sul documento.
Lo stabilisce il Regolamento (UE) 2019/1157, che introduce standard di sicurezza più elevati per i documenti di riconoscimento.
Entro tale data sarà quindi obbligatorio sostituire la carta d’identità cartacea con la Carta d’Identità Elettronica (CIE). Al fine di agevolare i soli residenti crescentinesi che devono ancora richiedere la suddetta Carta d’Identità Elettronica, allora, il Comune di Crescentino organizza per mercoledì 21 gennaio 2026 un Open Day riservato esclusivamente alla sostituzione delle carte d’identità cartacee, con accesso libero non-stop dalle ore 9:00 alle ore 13:00 (ultimo accesso alle ore 12:40) e dalle ore 14:10 alle ore 18:00 (ultimo accesso alle ore 17.40).
Documentazione necessaria:
- una fototessera recente (non in formato digitale), conforme alle norme ICAO e non antecedente a 6 mesi;
- la precedente carta d’identità;
- in caso di furto o smarrimento è necessario presentare la denuncia effettuata presso le Forze dell’Ordine;
- la tessera sanitaria.
Minori:
Per i minori cittadini italiani, in caso di richiesta della carta d’identità valida per l’espatrio, è richiesta la presenza del minore e di entrambi i genitori muniti di documento di riconoscimento.
Qualora uno dei genitori non possa essere presente, il genitore assente dovrà compilare e consegnare l’apposito modulo di assenso, allegando copia del proprio documento di identità.
A partire dai 12 anni compiuti al minore vengono rilevate le impronte digitali ed è richiesta l’apposizione della firma grafica sul documento.
Per i minori di 14 anni è possibile richiedere l’indicazione dei nomi dei genitori, o di chi ne fa le veci, sul retro del documento.
Costi e tempi:
Costo: € 23,00, pagabili in contanti o con bancomat direttamente all’appuntamento.
Tempi di rilascio: la consegna della Carta d’Identità Elettronica, presso il Comune o al domicilio, avviene normalmente entro sei (6) giorni lavorativi, a cura dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato.
Documenti allegati
A cura di
Ulteriori Informazioni
Ultimo aggiornamento
13/01/2026 13:09