Giorno del Ricordo

Luogo dell'evento: via Martiri delle Foibe

Google Calendar

Giorno del ricordo: le celebrazioni di giovedì 10 febbraio

Il Giorno del ricordo è una solennità civile nazionale italiana, celebrata il 10 febbraio di ogni anno, che ricorda i massacri delle foibe e l'esodo giuliano dalmata. Istituita con la legge 30 marzo 2004 n. 92, vuole «conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell'esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale»

Per tale occasione è in programma giovedì 10 febbraio alle 11:30, in via Martiri delle Foibe, un momento di commemorazione.

La cerimonia avverrà nel pieno rispetto delle norme in vigore per il contenimento del contagio da Covid-19. Non è prevista la partecipazione di pubblico. Interverrà l'Amministrazione Comunale, le Forze dell'Ordine, un rappresentante per ciascuna delle associazioni crescentinesi e gli allievi del Consiglio Comunale dei ragazzi.