UFFICI COMUNALI CHIUSI martedì 1° giugno

In occasione della Festa di San Crescentino, Santo Patrono della Città

Martedì 1° giugno uffici comunali chiusi per Festa patronale

Martedì 1° giungo ricorre l'annuale Festa Patronale dedicata a San Crescentino.

In occasione di tale ricorrenza gli UFFICI COMUNALI rimaranno CHIUSI.

Le spoglie mortali di questo santo, venerato a Crescentino come patrono della Città, furono scoperte a Roma nel 1660, in seguito a scavi effettuati presso le catacombe di Santa Ciriaca, sulla Via Tiburtina, a Roma. L’iscrizione incisa sul sarcofago di pietra portato alla luce era formulata nel monogramma "Crescentinus pro Christo".

In quel frattempo, si trovava a Roma il sacerdote crescentinese Gerolamo Bosco che compì ogni sforzo per farsi donare le reliquie e, con l’aiuto del conte Gerolamo Solaro di Moretta, ambasciatore presso la Santa Sede per conto del duca Carlo Emanuele II di Savoia, riuscì nel suo intento. Dopo varie vicende le reliquie del martire giunsero a Crescentino il 9 luglio 1662 e furono riposte in un’urna di legno dorato, sostituita poi nel 1678 da una teca d’argento, finemente lavorata, acquistata col lascito di Angela Margherita, vedova Sala e col contributo del comune, il quale nel 1718 vi aggiunse una statuetta d’argento, raffigurante il Santo vestito da soldato romano, sorreggente uno scudo con la mano sinistra e una lancia in quella destra.