Natale a Crescentino 2021

Il cartellone con tutti gli appuntamenti in programma dal 4 dicembre al 6 gennaio 2022

Natale a Crescentino 2021: il programma degli eventi

La Città di Crescentino si appresta a vivere un mese di dicembre ricco di eventi. A cominciare da sabato 4 dicembre quando tutti gli occhi saranno puntanti sull’accensione del grande Albero di Natale che verrà installato davanti al Palazzo Municipale: un esemplare di oltre sei metri di Abies Nordmanniana decorato con palline in rattan bianco e tradizionali argento, illuminato con tremilacinquecento microluci a led bianco con effetti flashing a basso consumo energetico. Una scelta green che è stata adottata già negli anni scorsi per salvaguardare l’ambiente senza rinunciare al clima di festa. L’abete è, infatti, piantumato in vaso ed al termine delle festività natalizie tornerà a dimora nel vivaio in cui è stato coltivato e che se ne prenderà cura per tutto l’anno sino al prossimo Natale. L’appuntamento è in programma a partire dalle 17 con le musiche natalizie suonate dalla Banda Musicale “Luigi Arditi”. A premere il pulsante per l’accensione dell’Albero di Natale saranno un volontario della Croce Rossa Italiana, un volontario della Protezione Civile ed un rappresentante del personale sanitario quale riconoscimento per l’impegno profuso nel fronteggiare l’emergenza legata al Covid-19. Per i più piccoli la Compagnia delle Botteghe ha preparato la premiazione delle letterine di Babbo Natale e la distribuzione di panettone e caldarroste. A tutti i bambini che si presenteranno con in testa un cappello di Babbo Natale l’amministrazione comunale ha riservato una dolce sorpresa di cioccolato. Venerdì 10 dicembre alle 21, al Teatro Comunale “Cinico Angelini” spettacolo teatrale “Aspettando Beatrice” della compagnia TeatroLieve per la regia di Giovanni Mongiano. Biglietti interi a dodici euro e dieci euro ridotti. Prenotazioni posti alla Cartoleria Cipolla di via San Giuseppe o al numero 3381378957. Sabato 11 dicembre, alle 21, sempre sul palco di via Manzoni: “E così viene Natale”, serata musicale curata da Adriano Matta e dedicata ai canti natalizi con la partecipazione di cantanti crescentinesi. Il weekend del 18 e 19 dicembre sarà, invece, caratterizzato dalla prima edizione del “Festival del torrone”. Uno dei principali dolci della tradizione natalizia sarà presente negli stand di premiati maestri torronai che verranno allestiti nel centro storico insieme a bancarelle di cioccolato e dolciumi. Tante le animazioni che faranno da corollario alla dolce due giorni: sabato 18 dicembre, dalle 15, musiche natalizie con la Babbo Natale Street Band di Cinzia Tarditi ed Eric Ceretto Castellano mentre domenica 19 dicembre, sempre a partire dalle 15, le tradizionali pive natalizie proposte dagli zampognari, le mascotte di Minnie e Topolino che regaleranno ai più piccoli sculture di palloncini e selfie ricordo e lo spettacolo degli sbandieratori del Borgo San Marzanotto di Asti offerto dalla Compagnia delle Botteghe. Il tradizionale “Concerto di Natale” della Banda Musicale “Luigi Arditi”, giunto alla trentanovesima edizione, è invece fissato per sabato 18 dicembre, alle 21, sempre al Teatro Comunale di via Manzoni. Dal 4 dicembre al 9 gennaio in piazza Vische “Natale in giostra” con la base spaziale di Paperino che sarà operativa tutti i pomeriggi. Giovedì 6 gennaio infine, come da tradizione, le festività natalizie lasceranno spazio al Carnevale Storico Crescentinese. Al calar della sera ci sarà l’uscita dei Pifferi e Tamburi di Baio Dora lungo le vie del centro storico per annunciare l’apertura della quarantasettesima edizione della storica manifestazione. Alle 18 tutti al Teatro Comunale “Cinico Angelini” per la presentazione di Regina Papetta e Conte Tizzoni 2022 a cura de I Birichin. Per tutto il mese di dicembre sono previste le aperture domenicali straordinarie delle attività commerciali. “Siamo molto soddisfatti del programma di attività natalizie che siamo riusciti a mettere in piedi – hanno commentato il sindaco Vittorio Ferrero ed i consiglieri delegati al commercio e alle manifestazioni, Samantha Tarallo e Manuele Venaruzzo. Un grazie particolare va a tutte le associazioni ed ai commercianti cittadini che hanno proposto un loro evento per animare il periodo di festa più bello dell’anno, così da rendere più accogliente ed attrattiva Crescentino. Dopo due anni ci ritroveremo tutti insieme in piazza, con le dovute cautele ancora legate al particolare momento che stiamo vivendo, per assistere all’accensione dell’Albero di Natale e delle luminarie natalizie. L’augurio è che questo sia davvero un Natale di ripartenza e di speranza per il futuro”.