“Messer Tulipano” fa tappa anche a Crescentino

La contessa Consolata Pralormo ha donato alla Città oltre seicento bulbi di tulipani che in primavera fioriranno al Parco Tournon

“Messer Tulipano” fa tappa anche a Crescentino

Consolata Pralormo, l’ideatrice di “Messer Tulipano”, manifestazione florovivaistica che si svolge ormai da vent’anni nel Parco del Castello di Pralormo, ha donato alla Città di Crescentino una molteplicità di bulbi di tulipani che saranno protagonisti, nel prossimo mese di aprile, di una splendida fioritura. Inizia così una collaborazione tra il Comune di Crescentino, la sezione agraria “Piero Calamandrei” di Crescentino dell’Istituto Comprensivo Ferraris di Vercelli ed il Castello di Pralormo per valorizzare e donare bellezza ad un’area verde della Città, dove i cittadini potranno passeggiare ed ammirare i fiori che nasceranno. Il primo contatto tra Crescentino e Pralormo è nato durante i mesi del lockdown quando Laura Ponzetto, insegnante all’agraria, aveva invitato i suoi alunni ad una visita virtuale nei giardini del Castello di Pralormo dov’era in corso la fioritura dei tulipani. “La contessa – ha raccontato Ponzetto - aveva guidato virtualmente gli alunni tra le colorate aiuole, trasmettendo loro la sua passione per la coltivazione di questo fiore ed aveva invitato gli alunni a recarsi al Castello nell’autunno 2020 per assistere dal vivo al piantamento dei bulbi”. A causa della pandemia in corso, purtroppo questo non è stato fattibile, ma la Contessa ha voluto comunque essere vicino a Crescentino inviando oltre seicento bulbi di colorati tulipani che nei giorni scorsi sono stati messi a dimora in un’aiuola del Parco Tournon, nei pressi della Biblioteca Civica Degregoriana, grazie alla collaborazione di alcuni addetti della squadra manutenzione comunale coordinati dal vicesindaco Luca Lifredi. ”I bulbi, di varietà particolare – ha commentato ancora la contessa Pralormo - annunceranno l’arrivo della bella stagione con un effetto scenico meraviglioso in un angolo verde della città”. L’Assessore alla cultura Antonella Dassano si è subito dimostrata entusiasta del progetto ed ha già concordato con l’ideatrice dell’evento una visita da effettuare in presenza in primavera al Castello di Pralormo, sempre se la condizione pandemica lo consentirà. “Ringrazio di cuore la Contessa per la sensibilità dimostrata – ha concluso Dassano - ed i ragazzi del Calamandrei per l’idea originale che hanno avuto”.  La fioritura del parco Tournon sarà un invito ad andare a visitare la spettacolare fioritura delle migliaia di tulipani piantumati nel Parco del Castello di Pralormo in occasione dell’edizione 2021 di "Messer Tulipano”, in programma dal 27 marzo al 2 maggio.