I tulipani del Castello di Pralormo sono fioriti al Parco Tournon

Grazie alla collaborazione creatasi tra Consolata Pralormo, il Comune di Crescentino e la sezione agraria del Calamandrei

I tulipani del Castello di Pralormo sono fioriti al Parco Tournon

Sono stati messi a dimora nell’inverno scorso ed ora appaiono nella loro massima fioritura. Sono i tulipani provenienti dal Castello di Pralormo dove, da ormai oltre vent’anni, si svolge “Messer Tulipano”, manifestazione internazionale di arte floreale. Il tutto è nato dalla collaborazione creatasi tra Consolata Pralormo, l’ideatrice dell’iniziativa al Castello, il Comune di Crescentino e la sezione agraria “Piero Calamandrei” di Crescentino dell’Istituto Comprensivo Ferraris di Vercelli per valorizzare un’area verde di Crescentino. Alla base del progetto l’idea che, attraverso la fioritura di aiuole di tulipani, si potesse esprimere la volontà comune di donare bellezza alla Città e trasmettere in questo periodo difficile un messaggio di speranza per tutti. Le numerose varietà di bulbi che sono stati omaggiati a dicembre da Consolata Pralormo oggi colorano una grande aiuola del Parco Tournon, il polmone verde più amato e frequentato di Crescentino, ingentilendo l’ingresso della storica Biblioteca Civica Degregoriana. “La Città di Crescentino ha accolto con piacere l'omaggio dei bulbi di tulipani provenienti dal magnifico parco del Castello di Pralormo” ha spiegato l’assessore alla cultura Antonella Dassano. “La cittadinanza ha potuto seguire da vicino le diverse fasi, dalla piantumazione dei bulbi sino alla fioritura di questi primi giorni di aprile. Una tavolozza di colori che ogni giorno si infittisce sempre di più ed abbellisce questo angolo della nostra città”. In attesa di poterli ammirare anche al Castello di Pralormo, dove ogni primavera il suo parco si colora di migliaia di tulipani fioriti, chi volesse può passeggiare e apprezzare questo piccolo “assaggio” crescentinese. Quest’anno “Messer Tulipano” aprirà al pubblico se e quando le disposizioni per il contenimento dell’emergenza sanitaria lo consentiranno. Tutte le informazioni aggiornate sono pubblicate sul sito www.castellodipralormo.com e sui canali social Facebook e Instagram ufficiali della manifestazione.