Avviso Pubblico

Contributi alle famiglie con minori tra i 3 e i 36 mesi frequentanti per la prima volta gli asili nido presenti sul territorio comunale

Sono previsti contributi economici a sostegno delle famiglie con minori in età compresa tra i 3 e i 36 mesi, residenti nel Comune di Crescentino, che fruiscono del servizio di micro nido/asilo nido e in subordine dei servizi educativi per la prima infanzia ai sensi del D. lgs n. 65/2017 presso le seguenti strutture presenti sul territorio comunale e convenzionate con il Comune:
- micronido “Piccoli Passi” con sede in Crescentino in Corso Roma, 114;
- micronido “Arcobaleno” e Sezione Primavera dell’Asilo Infantile di Crescentino con in Crescentino, Via IX Martiri, 17;

REQUISITI DI AMMISSIONE:

Per accedere agli interventi i nuclei familiari devono essere in possesso dei seguenti requisiti:
− essere cittadini italiani o di uno Stato membro dell’Unione Europea o di una nazione non facente parte dell’Unione Europea, in possesso di regolare permesso di soggiorno dalla data di pubblicazione dell’avviso da parte del Comune erogatore del servizio;
− il genitore richiedente ed il minore devono essere residenti nel Comune di Crescentino;
− l’iscrizione del bambino/a all’asilo nido a tempo pieno o part-time deve essere avvenuta nel periodo dal 01.01.2022 alla data di presentazione della domanda;
− esercitare la responsabilità genitoriale;
− avere una attestazione ISEE valida al momento della presentazione della domanda;
− avere sostenuto una spesa per la frequenza delle strutture indicate nel presente avviso, nel periodo compreso tra il 01.01.2022 e la data di presentazione della domanda;

Tutti i requisiti per l’ammissione devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda e dichiarati nell’istanza ai sensi degli articoli 46 e 47 del D.P.R. 28.12.2000 n. 445.

MODALITA’ DI EROGAZIONE:
L’importo massimo del rimborso non potrà superare:
· € 1.000,00 per i nuclei familiari con Isee inferiore a € 15.000,00;
· € 800,00 per i nuclei familiari con Isee da € 15.000,01 a € 25.000,00;
· € 600,00 per i nuclei familiari con Isee da € 25.000,01 in poi;
L’ammontare del contributo spettante ai nuclei familiari ammessi al beneficio sarà rapportato alle spese effettivamente sostenute e documentate dai richiedenti.
Il contributo non comprende la quota d’iscrizione al nido ed eventuale pre e/o post nido.
Le famiglie che già percepiscono, per lo stesso minore, altre forme di sostegno dell’onere economico della retta di frequenza (ad es. bonus Nido INPS…) potranno beneficiare del contributo solo per differenza. Detto beneficio dovrà essere autocertificato ai sensi del D.P.R n. 445/2000 in seno alla richiesta di contributo e sarà soggetto al controllo da parte degli uffici preposti.
Le risorse saranno distribuite nei limiti dell’importo spettante al Comune di Crescentino e nel caso le richieste dovessero superare la suddetta somma si procederà con la riduzione proporzionale degli importi richiesti.
Al fine di ottenere la liquidazione del contributo dovrà essere presentata idonea documentazione fiscale attestante i costi sostenuti dal richiedente.
La liquidazione verrà effettuata solo a coloro che sono in regola con il pagamento dei tributi comunali.

MODALITA’ E TERMINE DI PRESENTAZIONE DELLE ISTANZE:
Il modello di domanda, scaricabile sul sito istituzionale dell'Ente, dovrà essere debitamente compilato in ogni sua parte e corredato da copia di un valido documento di riconoscimento dal genitore che sostiene l’onere del pagamento della retta, e di tutta la documentazione richiesta dall’istanza.
La domanda deve essere presentata, pena l’esclusione, insieme alla seguente documentazione:
1) copia fotostatica del documento d’identità in corso di validità;
2) attestazione ISEE minorenni valida al momento della presentazione della domanda;
3) certificazione delle spese sostenute per la frequenza dei propri figli al di sotto dei tre anni in asili nido, presenti sul territorio comunale, nel periodo compreso tra il 01.01.2022 e la data di presentazione della domanda;
4) Certificazione attestante la presentazione della domanda “Bonus asilo nido INPS” 2022, da cui sia rilevabile l’effettiva idoneità e l’ammontare del bonus mensile concesso;
Non verranno considerate valide le istanze pervenute fuori termine.

L’istanza potrà essere presentata dal richiedente a decorrere dal 6/12/2022 sino alle ore 12.00 al 31/12/2022, secondo le seguenti modalità:
· brevi mano presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Crescentino, piazza Caretto 5 in orario di ufficio dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 12:30 e il mercoledì dalle ore 15:00 alle ore 17:30.
· a mezzo PEC inviandola all’indirizzo protocollo@comune.crescentino.vc.it

Informazioni al numero 0161833131

Accedendo al link sottostante è possibile scaricare l'Avviso Pubblico completo e il modello di istanza: