Avviso Pubblico - Proroga termini all'8 maggio 2024

Iscrizione nel registro delle imprese storiche del Comune di Crescentino - anno 2024

Istituzione del registro imprese storiche del Comune di Crescentino

In riferimento all’avviso pubblicato l’8 marzo 2024, con la presente si comunica che l’Amministrazione Comunale ha stabilito di prorogare i termini di presentazione delle istanze per l’iscrizione al registro delle imprese storiche del Comune di Crescentino fino al termine ultimo del
8 MAGGIO 2024 ore 17:00
Le modalità di partecipazione restano quelle indicate nel suddetto avviso dell’8 marzo 2024.

SI RENDE NOTO che con Deliberazione del Consiglio Comunale n. 4 del 28/02/2024, è stato approvato il regolamento per l’istituzione del “Registro delle imprese storiche di Crescentino”, finalizzato a:
a) far risaltare e sviluppare la qualità e la competenza della cultura d'impresa del territorio;
b) promuovere l’importanza di tali esperienze, quali valori portanti per Crescentino in quanto espressione di stabilità imprenditoriale, qualificazione della occupazione e sviluppo delle potenzialità dei vari comparti economici;
c) costituire un’opportunità di promozione di quei principi di qualità che le imprese facenti parte del Registro hanno saputo esprimere con successo per così lungo tempo.

Potranno richiedere l’iscrizione al Registro le imprese di qualsiasi forma giuridica e appartenenti a qualunque settore economico (ad eccezione di quelle successivamente elencate), con sede operativa in Crescentino la quale abbia una continuità nel tempo della gestione, anche in caso di subentro nella titolarità di impresa o di modifiche societarie, e della merceologia offerta che ricade in uno dei seguenti periodi:
a) tra i 20 e i 49 anni “Impresa Storica Crescentinese – classe d’argento”
b) tra i 50 e i 74 anni “Impresa Storica Crescentinese – classe d’oro”
c) tra i 75 e i 99 anni “Impresa Storica Crescentinese – classe di diamante”
d) 100 anni e oltre “Impresa Storica Crescentinese - classe di platino”

L’iscrizione nel Registro avviene secondo le modalità e i criteri di seguito indicati:

Destinatari e requisiti
L’iniziativa è rivolta a tutte le imprese di qualsiasi forma giuridica e appartenenti a qualunque settore economico, ad eccezione delle imprese fallite o che hanno procedure fallimentari in corso o che appartengano alle seguenti attività e settori assimilabili:
a) produzione di alcool e tabacchi e produzione e/o vendita di armi;
b) centri scommesse, lotterie, slot machine;
c) sexy shop; night club e locali notturni;
d) money transfer, compro oro, internet points.
Le Imprese dovranno avere una continuità nel tempo della gestione, anche in caso di subentro nella titolarità di impresa o di modifiche societarie, e della merceologia offerta, per i seguenti periodi:
* Classe d’argento (20-49 anni)
* Classe d’oro (50 – 74 anni)
* Classe di diamante (75 – 99 anni)
* Classe di platino (100 e oltre anni)
Tali requisiti temporali devono essere maturati al 31 dicembre dell’anno precedente all’emissione del presente Avviso Pubblico (31/12/2023).

Modalità di partecipazione
Le imprese interessate ad essere iscritte nel “Registro delle imprese storiche del Comune di Crescentino”, qualora in possesso dei requisiti sopra specificati alla data del 31/12/2023, possono presentare domanda d’iscrizione ENTRO E NON OLTRE IL 08/04/2024 alle ore 17:00 con una delle seguenti modalità:
- Trasmessa via Pec all’indirizzo: crescentino@cert.ruparpiemonte.it
- Consegnata direttamente all’Ufficio Protocollo del Comune di Crescentino – Piazza Caretto n. 5 (da lunedì a venerdì 9:00-12:30, mercoledì 15:00 – 17:30).
Il recapito della domanda rimane ad esclusivo rischio del mittente ove, per qualsiasi motivo, la stessa non dovesse giungere a destinazione in tempo utile entro la scadenza sopra indicata.

Documenti da allegare alla domanda
Al modulo della domanda (disponibile sul sito del Comune di Crescentino www.comune.crescentino.vc.it nell’area tematica del commercio oppure ritirabile presso l’ufficio protocollo negli orari di apertura al pubblico), ai sensi dell’art. 3 co. 4 del regolamento, potranno essere allegati:
a) estremi dell’iscrizione alla Camera di Commercio ovvero copia dei certificati attestanti la data di avvio dell’attività e la continuità temporale della stessa sul territorio del Comune di Crescentino, nonché ogni altra documentazione utile a certificare la storicità dell’impresa;
b) breve relazione sulla vita dell’impresa e descrizione dell’attività svolta, con eventuali passaggi di gestione della titolarità dell’esercizio; sarà gradita, ancorché non vincolante, la trasmissione di materiale storico in formato digitale sulla vita e sull’attività dell’impresa, incluse fotografie d’epoca, funzionale alla successiva pubblicazione sul sito web dell’Ente e alle conseguenti iniziative di comunicazione istituzionale.

Per qualsiasi informazione è possibile contattare il Settore Urbanistica nei giorni di apertura al pubblico:
martedì-giovedì-venerdì’ dalle 10:00 alle 12:00
mercoledì dalle 15:00 alle 17:30.
tel. 0161833111 int. 8, e-mail: urbanistica@comune.crescentino.vc.it

Tenuta del Registro
Il Comune di Crescentino provvede alla tenuta e all’aggiornamento periodico del Registro delle Imprese Storiche, inserendo le imprese riconosciute come storiche e cancellando quelle che nel tempo avranno perso i requisiti o ne abbiano fatto richiesta, ai sensi dell’art.4 del Regolamento Comunale di istituzione e funzionamento del Registro delle imprese storiche di Crescentino.

Premiazioni
I riconoscimenti dello status di “Impresa Storica Crescentinese” verranno rilasciati nel corso di appositi eventi pubblici organizzati dall’Amministrazione Comunale.

Accedendo al link sottostante è possibile consultare e/o scarico l'avviso pubblico e il modulo per la presentazione dell'istanza: